Migranti, Ocean Viking salva 74 persone a largo della Libia
La Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha soccorso 74 migranti – tra di loro vi sono sei minori – che si trovavano su un gommone in difficoltà a circa 50 miglia dalle coste libiche. “Esausti dal pericoloso viaggio, sembrano tutti in condizioni stabili”, fa sapere Sos Mediterranee in un tweet.
🔴 BREAKING: The #OceanViking has just rescued 74 people – including 6 minors – from a rubber boat in distress near an oilfield around 50 nautical miles off the Libyan coast. While exhausted from the dangerous journey, all seem to be stable. pic.twitter.com/Jc3uOU8CrE
— SOS MEDITERRANEE (@SOSMedIntl) October 12, 2019
Intanto, la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, chiede che la Ue non lasci sola l’Italia a gestire i flussi migratori. La ministra, in un’intervista al Corriere della Sera, evidenzia la necessità di superare gli squilibri nella ripartizione dei migranti, con procedure di ricollocazione automatiche, proseguire nel sostegno alla stabilizzazione della Libia e avviare un confronto con le Ong, partendo dal codice di condotta già sottoscritto al Viminale. Non vanno lasciati soli i paesi più esposti, ma va promosso un approccio europeo solidale, chiede.