Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Nubifragio su Roma, forte vento e strade invase dall’acqua. Salta il red carpet della Festa del Cinema

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 24 Ott. 2023 alle 21:30

    Nubifragio su Roma, forte vento e strade invase dall’acqua. Salta il red carpet della Festa del Cinema

    Il maltempo si abbatte sull’Italia, in particolare al Nord e al Centro con piogge, allagamenti e forti venti. In Liguria, Toscana, Emilia e in Friuli Venezia Giulia preoccupa l’aumento del livello di alcuni corsi d’acqua, mentre a Roma si sono verificati allagamenti, in particolare nel quadrante settentrionale della città.

    Ai Parioli e a Montesacro le strade sono state invase dall’acqua, mentre alla Giustiniana e sulla via del Mare la circolazione è andata in tilt per la caduta di alberi e rami. Gli allagamenti hanno anche causato il rallentamento di alcune tratte della metropolitana, con la chiusura della stazione Battistini, capolinea della metro A. Nel quartiere Trionfale i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcuni automobilisti in difficoltà. Anche la Festa del cinema è stata colpita dalle piogge, che hanno costretto a rimandare tutte le attività all’aperto. Anche il red carpet di “Ciao Ni” con Renato Zero, in programma alle 21. Nel comune di Fiumicino, molti alberi ed altre strutture come gazebo sono caduti nella zona di Testa di Lepre, danneggiando anche diverse vetture.

    In Liguria si sono registrati allagamenti tra Recco, Rapallo e Chiavari dopo le piogge della scorsa notte, che hanno portato alla chiusura della A12 è stata chiusa tra Rapallo e Recco.

    Nella zona del parmense e del piacentino è stato diramata dalle 12 un’allerta rossa per fiumi e torrenti in piena. In particolare a Marzolara (Parma), il fiume Baganza ha raggiunto in poco tempo livelli elevati.

    Forti precipitazioni in mattinata anche sulle province di Massa Carrara e Lucca. Nell’arco di un’ora, a Mulazzo (Massa Carrara), sono caduti 40 millimetri di pioggia, mentre a Villafranca in Lunigiana il Magra ha superato la seconda soglia di guardia. Anche a Porretta Terme, nel comune bolognese di Alto Reno, il livello del Rio Maggiore ha fatto preoccupare. “Ha rischiato di tracimare, è arrivato al limite. Abbiamo negozi, scantinati e una banca che si è allagata per la pioggia, poi ci sono stati smottamenti e piccole frane, ma tutte cose risolvibili”, ha detto il sindaco Giuseppe Nanni. La pioggia ha allagato piazza della Libertà e via Mazzini, che non erano più percorribili.

    Diversi danni sono stati rilevati a Viareggio, dove alcuni sottopassi si sono allagati e sono caduti diversi cornicioni di abitazioni. In pineta di Ponente, un grosso pino si è abbattuto sul laghetto dei cigni e, in città, sono cadute alcune palme. Alcune piante sono venute giù anche nell’entroterra di Camaiore (Lucca), lungo la strada che porta a Pedona.

    Allagamenti anche in Friuli, dove è straripato il torrente Cosa e si è allagata la viabilità in prossimità del magazzino forestale di Maniago. A Travesio l’acqua ha invaso la carreggiata lungo la ex provinciale 32, mentre in località Almadis, a Castelnovo del Friuli, è tracimato un torrente. In provincia di Udine, è stata segnalata acqua alta a Trasaghis, mentre a Grado (Gorizia), si è registrato il cedimento di un argine.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version