Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Neonata nasce con il cuore fuori dal torace: l’intervento a Torino

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 27 Mag. 2020 alle 14:01

    A Torino neonata fatta nascere con il cuore fuori dal torace

    I medici e gli infermieri del polo ospedaliero Città della Salute di Torino hanno portato a termine un delicatissimo intervento chirurgico grazie al quale sono riusciti a far nascere una neonata affetta da Ectopia cordis, una rara anomalia congenita in cui il cuore si trova fuori dal torace (meno di un caso ogni milione di nati vivi).

    Durante il delicato intervento i medici hanno estratto soltanto la testa della piccola dall’utero per consentire alla neonata di ricevere ossigeno dal circolo placentare durante l’operazione.

    All’esterno del torace della neonata, oltre al cuore i medici hanno trovato anche una parte del fegato: entrambi gli organi sono stati protetti suturando la cute ai margini. La bambina presentava anche una massa tumorale nella cavità orale che le avrebbe impedito di respirare e che i medici hanno prontamente rimosso. Il parto è avvenuto alla 38esima settimana.

    All’eccezionale operazione chirurgica hanno partecipato più di 40 persone tra medici ed infermieri di tre diversi Dipartimenti del Regina Margherita e del Sant’Anna. “Questa è l’ennesima dimostrazione che la Città della Salute di Torino, grazie alla collaborazione multidisciplinare e alle proprie competenze, si conferma tra le eccellenze della Sanità italiana”, ha commentato Giovanni La Valle, Commissario della Città della Salute di Torino.

    TPI Cronaca: tutte le ultime notizie di Cronaca in tempo reale
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version