In Toscana, nella zona del Mugello, si sono perse le tracce di un bambino di nemmeno 2 anni, Nicola Tanturli, figlio di due apicoltori. Il padre e la madre ne hanno denunciato la scomparsa nel mattino di oggi, martedì 22 giugno 2021: ieri sera lo hanno messo a letto alle 21, ma a mezzanotte si sono accorti che il bambino non era più nella sua culla.
La sparizione è avvenuta nella casa della famiglia a Molino di Campanara, zona rurale nel Comune di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. Il loro casolare è raggiungibile solo attraverso una strada sterrata e dista circa 2 chilometri dall’unico insediamento della zona: l’ecovillaggio di Campanara, dove da decenni vive una comunità impegnata nell’agricoltura biologica.
La notte scorsa i genitori hanno cercato il figlio con l’aiuto di alcuni membri di quella comunità e questa mattina hanno dato l’allarme alle autorità. Le ricerche sono in corso: vi stanno partecipando oltre 200 persone con l’ausilio di cani da ricerca e droni ed è stato dispiegato anche un elicottero dei Vigili del fuoco con termoscanner per le ricerche notturne.
L’ipotesi ritenuta più probabile al momento è che il piccolo Nicola si sia allontanato da solo. “È un bambino molto attivo, molto vispo, potrebbe camminare per un chilometro all’ora, non sappiamo quanta distanza possa aver fatto. Era abituato ad uscire dalla casa, a vivere all’aria aperta”, ha dichiarato a La Nazione il sindaco di Palazzuolo, Gian Piero Philip Moschetti.