Milano, la grandine “buca” il muso dell’aereo diretto a New York: volo costretto ad atterrare a Roma
Costretto a un atterraggio di emergenza dalla grandine. Il volo Delta Dl 185 partito da Malpensa e diretto a New York è stato costretto a interrompere il viaggio per i danni causati dalla grandine, durante i violentissimi temporali che ieri si sono abbattuti sul Nord Italia.
I chicchi hanno distrutto una parte del muso del Boeing 767, il cosiddetto “radome”, componente in cui si trovano dispositivi come il sistema di monitoraggio meteo, che assiste comandanti e primi ufficiali durante il volo. Danneggiate anche parti delle ali e di almeno uno dei due motori, mentre uno dei finestrini della cabina di pilotaggio è stato perforato.
Il volo, partito ieri alle 12.51, è stato colpito dalla grandine circa nove minuti dopo, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. Dopo aver lanciato il codice di emergenza “7700”, è stato dirottato all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove è atterrato alle 13.55.
“Volo da oltre vent’anni ed è stata la cosa più spaventosa della mia vita”, ha commentato su Instagram un influencer presente sul volo, Michael Chang.
“Il volo è atterrato in sicurezza e i passeggeri sono sbarcati normalmente. L’aeromobile ha subìto alcuni danni durante il maltempo che sono in corso di verifica da parte del nostro team di manutenzione locale”, ha dichiarato Delta, scusandosi per “il ritardo nel viaggio dei nostri clienti”.