Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Migranti, il deputato Erasmo Palazzotto (capo missione della Alex) rinuncia all’immunità parlamentare

    Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans, ed Erasmo Palazzotto, capo missione, durante la conferenza stampa a Lampedusa. Credit: ELIO DESIDERIO
    Di Donato De Sena
    Pubblicato il 10 Lug. 2019 alle 19:09 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:26

    Migranti, il deputato Erasmo Palazzotto rinuncia all’immunità parlamentare

    DEPUTATO PALAZZOTTO IMMUNITÀ PARLAMENTARE – Il deputato di Liberi e Uguali (Leu) Erasmo Palazzotto, finito sotto inchiesta per il salvataggio di 54 migranti da parte della nave Alex della ong Mediterranea, rinuncia all’immunità parlamentare. Ad annunciarlo è stato lo stesso parlamentare, in un post su Facebook. Il messaggio è stato allegato ad un video della trasmissione di La7 In Onda durante la quale il deputato si è detto intenzionato a chiedere alla Camera dei Deputati di autorizzare i magistrati della procura di Agrigento a procedere nei suoi confronti.

    Migranti, il deputato Palazzotto (capo missione della Alex) rinuncia all’immunità

    “Ho fatto il capo missione della Alex – ha scritto Palazzotto sulla sua pagina Facebook – da libero cittadino, come volontario di Mediterranea e non da Parlamentare. Anche per questo ho deciso di rinunciare all’immunità. Chi crede di avere agito correttamente non dovrebbe mai sottrarsi al giudizio della legge”. “Nella mia vita – ha proseguito il parlamentare di Leu lanciando anche una frecciata al vicepremier Matteo Salvini – ho imparato che bisogna sempre avere il coraggio delle proprie azioni. A differenza di un Ministro che abusa delle sue prerogative per scappare dai processi io affronterò il giudizio della Magistratura consapevole di avere l’unica responsabilità di avere salvato 59 esseri umani”.

    > Giovanni Soldini e il capitano della nave Alex: la storia di due eroi del mare pronti a tutto per salvare vite

    Migranti, il deputato Palazzotto indagato

    Sabato scorso, 6 luglio, il veliero Alex della Ong Mediterranea Saving Humans con migranti a bordo è entrato in acque italiane prima e nel porto di Lampedusa poi, nonostante un divieto delle autorità italiane. La Procura di Agrigento ha sequestrato l’imbarcazione. E nel registro degli indagati sono stati iscritti il comandante della Alex, Tommaso Stella, e come il capo missione dell’Ong Mediterranea, il deputato Palazzotto. Che ora non vuole ancore di salvataggio parlamentari.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version