Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Migranti, allarme di Alarm Phone: “68 persone in pericolo, molti sono bambini”

    Credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 24 Ott. 2021 alle 14:59 Aggiornato il 24 Ott. 2021 alle 14:59

    “Siamo in contatto con 68 persone, tra cui molti bimbi, in pericolo e in fuga dalla #Libia”. A lanciare l’allarme su Twitter è Alarm Phone. “Autorità allertate 15h fa! Hanno problemi col motore e – si legge nel tweet – ci sono vento forte e mare duro. Chiediamo alle autorità europee di rispettare il loro dovere di soccorso!”.

     Da quanto riporta la piattaforma per il monitoraggio dei salvataggi in mare, si sono persi i contatti con le oltre 60 persone al largo di Malta: “Abbiamo perso i contatti con le ~60 persone sul gommone che si sgonfiava! Il mercantile HAFNIA MALACCA, che si è avvicinato alla barca per assisterla riferisce di un possibile respingimento dalla SAR di #Malta. Basta con questi crimini in mare! Nessun ritorno illegale in #Libia!”

    Una prima richiesta di aiuto per un gommone semi-affondato, alla deriva nel Mediterraneo centrale, con 60 migranti a bordo, poi a poche ore di distanza Alarm Phone lancia la seconda richiesta di intervento e questa volta per una barca con 68 persone, tra cui “molti bimbi”, migranti “in fuga dalla Libia”. Secondo Alarm Phone al momento “hanno problemi di motore” “e affrontano forti venti e mare mosso… serve un intervento urgente”.

     

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version