Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Meteo, afa e caldo sull’Italia: Caronte non molla la presa. Ma nel weekend arriva la grandine

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 18 Lug. 2024 alle 12:29

    Previsioni meteo, afa e caldo sull’Italia: ma nel weekend arriva la grandine

    L’anticiclone africano Caronte sta attualmente facendo registrare temperature estreme, con picchi superiori a 35-37°C al Centro-Sud e fino a 36°C al Nord. Tuttavia, il dominio di Caronte è destinato a diminuire nel corso del weekend.

    Andrea Garbinato de Il Meteo segnala a La Repubblica che, oltre al caldo intenso, l’umidità aumenterà ulteriormente, rendendo il clima ancora più insopportabile e accrescendo il disagio bioclimatico, soprattutto per le persone più vulnerabili, come anziani, bambini e chi soffre di patologie respiratorie e cardiache.

    Qualcosa però sta per cambiare. Caronte comincerà a indebolirsi sulle regioni settentrionali, che saranno raggiunte da aria più fresca in quota proveniente dal Nord Europa. Già venerdì si noteranno i primi segnali con temporali che colpiranno le Alpi, specialmente quelle orientali, e l’Emilia. Ma sarà domenica 21 quando l’aria più fresca inciderà maggiormente, destabilizzando l’atmosfera su molte regioni del Nord.

    Dopo un sabato 20 con sole prevalente e caldo intenso (38°C a Firenze e quasi 40°C nelle Isole Maggiori e al Sud), domenica si prevedono temporali con grandine, anche di grosse dimensioni, che dalle Alpi e Prealpi del Nordovest si sposteranno rapidamente verso il Triveneto, raggiungendo in serata le zone pianeggianti fino all’Emilia Romagna.

    Questa “ferita” nell’anticiclone comporterà non solo una leggera diminuzione delle temperature al Centro-Nord, ma influenzerà anche le condizioni meteo della prossima settimana. Se le previsioni saranno confermate, il caldo intenso di origine africana dovrebbe attenuarsi ulteriormente, mitigato dalle correnti meno calde provenienti dal Nord. Si prevede quindi un clima meno caldo e meno umido, in attesa di una possibile nuova ondata di caldo africano agli inizi di agosto.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version