Previsioni meteo, Italia divisa in due. E da lunedì torna il caldo africano
Italia divisa in due nelle prossime ore da un punto di vista meteorologico: è quanto emerge dalle previsioni dei prossimi giorni, secondo cui, comunque, a partire da lunedì 18 settembre il nostro Paese dovrà fare i conti con una nuova ondata di caldo africano.
Una vasta perturbazione atlantica proveniente dalla Francia e diretta verso la Penisola Iberica porterà violenti temporali e un calo di temperature al Centro Nord.
Già a partire da oggi, giovedì 14 settembre, infatti, sono previste piogge e acquazzoni sparsi con le temperature che, in alcune zone, si porteranno anche al di sotto dei 25 gradi.
Oltre al Nord, le piogge dovrebbero interessare anche Toscana, l’Umbria e le Marche. Differente la situazione al Sud dove sarà ancora estate con le temperature che toccheranno ancora i 35 gradi, soprattutto in Sicilia.
Venerdì la situazione rimarrà simile con rovesci sparsi al Nord, nuvolosità irregolare e possibilità di rovesci al Centro e bel tempo al Sud.
Temporali e piogge sono attese anche per sabato nel Nordovest con rovesci anche in Toscana, Umbria e alte Marche e Sardegna settentrionale.
Da domenica 17, invece, la situazione sarà in netto miglioramento con il sole che tornerà a splendere su gran parte dell’Italia, che, a partire da lunedì 18, potrebbe fare i conti con una nuova ondata di caldo africano.
Leggi l'articolo originale su TPI.it