Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Una messa contro la siccità, il vescovo: “Sulle rive del Po per invocare l’acqua”

    Credit: Vatican News
    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 17 Lug. 2022 alle 11:59 Aggiornato il 17 Lug. 2022 alle 17:37

    Una Messa di preghiera per invocare la pioggia contro la siccità. Il caldo e la mancanza d’acqua sta mettendo in seria difficoltà in particolare il Nord Italia, causando gravi danni all’agricoltura e ai raccolti. Così sulle rive del Po è stata celebrata una Messa in segno di vicinanza a chi è colpito dalla siccità e per chiedere il dono della pioggia.

    Monsignor Enrico Solmi, vescovo della diocesi di Parma, ha presieduto la celebrazione nella piccola chiesa di Sacca, frazione del comune pavese di Colorno. Un modo per essere vicino alle persone del luogo e condividere le loro preoccupazioni. Molti i fedeli che, toccati dall’emergenza climatica, hanno partecipato alla Messa. A causa della siccità, il Po è in pessime condizioni.

    La processione, al termine della celebrazione, si è poi conclusa con la benedizione delle acque e una preghiera per il dono della pioggia che manca oramai da settimane nelle zone emiliane. “Invochiamo dal Signore il dono dell’acqua del quale abbiamo bisogno. La siccità che stiamo vivendo non è più quella degli altri, quella che vedevamo nei documentari sull’Africa, né è frutto di acqua che viene rubata da un paese confinante come succede in Medio Oriente. È la siccità nostra, che certamente non porta agli esiti che vediamo in altre parti del mondo, ma che deve preoccupare e che ci dice che siamo arrivati in un tempo nel quale non dobbiamo più scherzare e dobbiamo riflettere su quello che ci sta succedendo”, ha detto il vescovo.

    Leggi anche: Milano, l’arcivescovo annuncia una preghiera contro la siccità: e subito inizia a piovere

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version