Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    È morto Maurizio Costanzo: il giornalista aveva 84 anni

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 24 Feb. 2023 alle 13:17 Aggiornato il 24 Feb. 2023 alle 13:41

    È morto Maurizio Costanzo: il giornalista aveva 84 anni

    È morto all’età di 84 anni Maurizio Costanzo: il giornalista, conduttore, autore e sceneggiatore si è spento a Roma nella mattinata di venerdì 24 febbraio 2023. A comunicare il decesso è stato il suo ufficio stampa.

    Per diversi anni è stato uno dei più grandi autori della televisione italiana nonché protagonista del suo Maurizio Costanzo Show, celebre salotto televisivo in cui sono confrontati politici, personaggi del mondo dello spettacolo, ma anche volti poco conosciuti che poi hanno raggiunto la fama proprio grazie alla trasmissione.

    Nato a Roma il 28 agosto 1938, dopo il diploma in Ragioneria, inizia da giovanissimo la carriera di giornalista presso il quotidiano Paese Sera.

    A ventidue anni inizia a collaborare con TV Sorrisi e Canzoni, mentre qualche anno dopo diventa caporedattore della redazione romana del settimanale Grazia.

    Il suo debutto radiofonico, invece, risale al 1963 come autore del programma Canzoni e nuvole, condotto da Nunzio Filogamo. Negli anni, Maurizio Costanzo si afferma anche come autore: è co-ideatore del personaggio Fracchia, interpretato da Paolo Villaggio, nonché del brano Se telefonando, interpretato e portato al successo da Mina.

    Dopo il successo ottenuto con il programma radiofonico Buon pomeriggio, è al timone di talk show quali Bontà loro, Acquario, Grand’Italia.

    Oltre al Maurizio Costanzo Show, con il quale è protagonista della seconda serata di Canale 5 per oltre un decennio, Maurizio Costanzo è anche al timone di Buona domenica, il contenitore pomeridiano del Biscione che ottiene un grandissimo successo nelle edizioni da lui condotte che hanno visto anche la presenza, tra gli altri, di Fiorello e Paola Barale.

    Amico del giudice Giovanni Falcone, che ospitò anche nel suo programma in una puntata speciale contro la mafia, il 14 maggio 1993 scampò a un attentato ordito proprio da Cosa Nostra.

    Una macchina imbottita di tritolo, infatti, fu fatta esplodere in via Fauro, a pochi metri dal Teatro Parioli, sede storica del Maurizio Costanzo Show, proprio mentre il giornalista transitava con la sua auto.

    Vita privata

    Dopo essersi sposato nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, è convolato a nozze con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli, Camilla e Saverio, quest’ultimo noto regista.

    Dopo il divorzio con Morandi, intraprende una relazione con l’attrice Simona Izzo, mentre nel 1989 si sposa con Marta Flavi dalla quale divorzia nel 1995. Lo stesso anno sposa Maria De Filippi con la quale decide di adottare un bambino.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version