Maltempo a Milano e in Lombardia: le ultime notizie di oggi in diretta
MALTEMPO LOMBARDIA ULTIME NOTIZIE – Un temporale violentissimo ha colpito la scorsa notte Milano e gran parte della Lombardia. In tutta la regione si segnalano danni causati dalla grandine e dalla caduta di alberi. “Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”, ha dichiarato l’Azienda trasporti milanesi, spiegando che il nubifragio ha causato “gravi danni anche alla nostra rete elettrica”.
Ore 18,00 – Maltempo in Lombardia: oltre 40 milioni di euro di danni – Ammonta ad oltre 41 milioni di euro la prima stima dei danni provocati dal maltempo in Lombardia. “Ma mancano ancora le segnalazioni degli eventi degli ultimi giorni e di quelli in corso” ha sottolineato il governatore Attilio Fontana nel trasmettere gli atti al governo.
Ore 15.30 – Milano, l’assessora Grandi: “Per ripristinare la viabilità ci vorranno giorni” – “La priorità adesso è quella del ripristino, il prima possibile del trasporto pubblico locale e della viabilità privata, e non riusciremo a farlo in poche ore, ci vorranno dei giorni”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e verde del comune di Milano, Elena Grandi, dopo il violento nubifragio che ha colpito la città. “Dovremo modificare linee, abbiamo tutte le linee tranviarie manomesse e le linee dei filobus sono gravemente danneggiate”, ha detto in apertura del consiglio comunale di oggi. “Stiamo lavorando per ora solo su questo e stiamo tralasciando tutto il verde non collegato alla possibilità di muoversi”, ha aggiunto. I parchi cittadini, di cui il comune ha disposto la chiusura “rimarranno chiusi fino a che non avremo verificato l’effettivo pericolo, abbiamo vietato alle persone di andarci senza la possibilità di controllo, perché gli agenti della polizia locale sono impegnati nell’emergenza”, ha proseguito. “Quasi in ogni strada c’è un albero con una branchia o un ramo staccato e questo è un pericolo, dobbiamo eliminarli prima dalle strade e poi lo faremo nelle aree verdi”.
Ore 14.00 – Osservatorio Meteo Duomo: a Milano venti fino a 110 km/h – “C’è stato un forte temporale accompagnato da grandine e raffiche di vento importanti”, ha dichiarato Pamela Torchiarulo dell’Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, dopo il violento temporale scoppiato intorno alle 4 di stamattina sulla città meneghina. In particolare il vento “in base alla scala Beaufort è stato burrasca moderata con raffiche a Milano Centro a quasi settanta chilometri all’ora” che in periferia, ad esempio nella zona di San Siro, sono arrivate “a 110 chilometri l’ora”.
Ore 13.50 – Trenord: circolazione treni sta tornando regolare – Sta tornando progressivamente alla normalità la circolazione dei treni in Lombardia dopo i violenti temporali che, ieri e oggi all’alba, hanno colpito le infrastrutture ferroviarie causando ritardi o interruzioni. Secondo Trenord, dalla prima mattina si sono registrati rallentamenti e limitazioni di percorso sulle linee Milano-Brescia-Verona, per le conseguenze delle avverse condizioni meteo sulle infrastrutture fra Brescia e Verona; S11 Milano-Como-Chiasso e S9 Saronno-Seregno-Albairate, per conseguenze sull’infrastruttura fra Monza e Sesto San Giovanni; Milano-Treviglio-Cremona per la caduta di rami sui binari fra Crema e Castelleone; Bergamo-Brescia per la caduta di una pianta sui binari tra Seriate e Montello Gorlago; Brescia-Iseo-Edolo per rami fra Marone-Zone e Pisogne. Per le conseguenze del maltempo sulle infrastrutture fra Melzo e Pioltello, la circolazione delle linee S6 Novara-Milano-Pioltello e S5 Varese-Milano-Treviglio ha subito limitazioni di percorso a Milano Porta Garibaldi.
Nel Passante ferroviario, il servizio ha registrato rallentamenti per danni alle infrastrutture causati dalle avverse condizioni meteo fra Milano Rogoredo e Milano Porta Vittoria. Su queste linee, in seguito all’intervento dei tecnici dei gestori delle infrastrutture la circolazione sta tornando progressivamente alla regolarità.
Ore 13.40 – Fontana: “Situazione grave, trombe d’aria mai viste” – La situazione relativa al maltempo “è sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d’aria sono situazioni che non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare”. Lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della seduta del consiglio regionale. “Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni”.
Ore 12.10 – Milano, chiusi tutti i parchi: divieto di andare nelle aree verdi non recintate – Il comune di Milano ha disposto la chiusura di tutti i parchi recintati e il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte dopo il violento nubifragio della scorsa notte.
Ore 12.00 – Monza, confermato il concerto di Bruce Springsteen – Il comune di Monza ha confermato che il concerto di Bruce Springsteen previsto questa sera al Prato della Gerascia si svolgerà come da programma. Secondo l’amministrazione, i tecnici, con l’ausilio di 45 forestali, stanno completando la rimozione degli ultimi alberi e rami per liberare i viali di accesso verso l’area in cui si terrà l’evento, mentre i varchi saranno aperti a breve.
Ore 11.40 – Fontana chiederà lo stato d’emergenza – Dopo i danni causati dal maltempo la regione Lombardia chiederà al governo lo stato di emergenza. Lo ha fatto sapere in consiglio regionale l’assessore a Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa. “Ieri abbiamo fatto un primo conteggio i danni già ammontavano a 50 milioni. Oggi i danni superano i 100 milioni di euro e credo saremo costretti a veder crescere questo dato”, ha detto. Motivo per cui “con il presidente Attilio Fontana, entro oggi chiederemo al governo lo stato di emergenza”.
Ore 11.20 – Frana sulla strada provinciale 2 a Bergamo: si cercano persone coinvolte – A causa delle forti piogge una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 2, nel territorio di Isola di Fondra, nel bergamasco. Sulla strada completamente bloccata, sono state inviate squadre Usar e cinofile per la ricerca di eventuali persone coinvolte.
Ore 11.00 – Monza, albero su auto: ferito 37enne, illesi moglie e figlio – Un uomo di 37 anni è rimasto ferito ieri mentre era in auto con la moglie e il figlio di due anni, quando il mezzo è stato colpito da un albero. Madre e figlio sono usciti dall’auto illesi, mentre il 37enne ha subito un trauma alla testa. Aiutato da passanti e automobilisti, è stato estratto dalla macchina e accompagnato al pronto soccorso del San Gerardo di Monza. La strada in cui è avvenuto l’incidente, via Correggio, è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, così come il sottopassaggio di viale Libertà.
Ore 10.50 – Milano, chiuso il Castello Sforzesco – Il Castello Sforzesco di Milano è chiuso al pubblico “a causa di calamità naturali”. “Si comunica che il Castello Sforzesco resterà chiuso al pubblico per motivi di sicurezza a causa di danni causati dal forte maltempo”, riporta il sito ufficiale. A causa della bufera della notte scorsa sarebbero cadute tegole dal tetto e alcuni locali sono stati allagati. Danni anche nella Sala Viscontea, dove di solito si tengono le mostre temporanee e che al momento non ospita allestimenti.
Ore 10.40 – Beppe Sala: “Il vento ha superato i 100 km all’ora” – “Abbiamo vissuto una notte insonne, il vento in città ha superato i 100 km all’ora. Dalle 4, con i tecnici del Comune, sono personalmente al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni del nubifragio che stanotte ha colpito la nostra città. La situazione non è semplice ma il personale sta lavorando da stanotte”. Lo ha dichiarato il sindaco di Milano, Beppe Sala, in un video postato sui social.
Ore 10.30 – Milano, nella notte oltre 200 richieste di intervento ai vigili del fuoco – Sono state oltre 200 le richieste di intervento ai vigili del fuoco in tutta la città metropolitana di Milano dopo il nubifragio della scorsa notte. Molti di questi interventi sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.
Ore 10.20 – Meloni, solidarietà alla famiglia della ragazza morta – “Voglio portare la totale solidarietà alla famiglia della ragazza” morta per il crollo di un albero in Lombardia. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Rtl 102.5, estendendo quindi il sentimento di vicinanza anche “alle popolazioni colpite”. “Il grande tema”, ha aggiunto, “è la messa in sicurezza del territorio che richiede grandi risorse che, spesso, non portano consenso immediato perchè quando eviti una tragedia non si viene a sapere”.
Meloni, per inquadrare la situazione di estrema emergenza e imprevedibilità, ha quindi osservato: “Quando sono andata al G7 del Giappone, sono partita nominando un commissario alla siccità e sono tornata ho dovuto nominare un commissario all’alluvione…”.
Ore 10.10 – Milano, gravi danni alla rete elettrica di Atm: mezzi in ritardo – Il nubifragio della scorsa notte ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica”, ha dichiarato l’Azienda trasporti milanesi (Atm), spiegando che “diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”.
“Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”, ha aggiunto Atm mentre “il servizio tram è al momento molto ridotto”. “Tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio” e vi è solo lungo la Linea 1 un salto di fermata a Inganni per una strada allagata.
Ore 10.00 – Brescia, 16enne morta per un albero caduto in un campo scout – Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Corteno Golgi, in Val Camonica, provincia di Brescia. La giovane stava dormendo in tenda quando è stata travolta dall’albero, caduto a causa del forte maltempo. Sempre nel bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.
Leggi l'articolo originale su TPI.it