Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Lecce, inala la “droga della risata” da un palloncino: ragazzo di 26 anni muore nel giorno del suo compleanno

    Credit: Pixabay
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 18 Nov. 2024 alle 12:10

    Un ragazzo di 26 anni è morto ad Alessano, in provincia di Lecce, dopo aver inalato da un palloncino del protossido di azoto, sostanza nota anche come “la droga della risata”.

    La tragedia è avvenuta nella tarda serata di ieri, domenica 17 novembre, durante i festeggiamenti per il 26esimo compleanno del giovane.

    Secondo quanto accertato il giovane era per strada insieme a suoi amici quando si è sentito male. Dopo aver inalato il gas esilarante ha accusato un malore. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, ma per il ragazzo non c’è stato niente da fare.

    Sul corpo della vittima verrà effettuata l’autopsia per tentare di stabilire le esatte cause della morte e se eventualmente la cosiddetta “droga della risata” possa essersi innestata su altre patologie pre-esistenti.

    In un rapporto pubblicato nel 2022 dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze si legge che “la crescente popolarità del protossido di azoto può essere spiegata anche sulla base della sua facile disponibilità, del prezzo basso, degli effetti di breve durata e dell’essere percepito da parte dei suoi consumatori come una sostanza relativamente sicura”. Nel documento si evidenziano “gli effetti negativi della sostanza sulla salute: avvelenamenti, ustioni e danni al sistema nervoso”.

    LEGGI ANCHE: Tutti i conflitti di interesse di Elon Musk: ecco quanto guadagnano le aziende dell’uomo più ricco del mondo dagli appalti Usa

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version