Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Ladispoli, Leone scappa dal circo. L’allarme del sindaco: “Non uscite di casa”

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 11 Nov. 2023 alle 17:59 Aggiornato il 11 Nov. 2023 alle 18:10

    Paura a Ladispoli dove, dopo le ore 15 di oggi, 11 novembre 2023, si è diffusa la voce di un leone fuggito da un circo in viale Mediterraneo. A conferma della notizia il dispiegamento di forze dell’ordine nell’area, diventato via via massiccio. L’allerta sarebbe scattata su segnalazione dei proprietari del circo stesso.

    Sul posto sono accorsi carabinieri, carabinieri forestali del Cites, guardia di finanza, polizia di Stato, polizia locale, polizia provinciale. Tutti a caccia del leone. A sorvolare la zona un elicottero. Intorno alle 15,50 il felino è stato individuato in un canneto non lontano dal circo. Sul posto è quindi intervenuto il direttore del circo con una gabbia.

    Intanto il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, ha lanciato un appello su Facebook: “Un leone è scappato dal circo attendato in viale Mediterraneo. L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”.

    Il sindaco ha poi messo le mani avanti e anticipato le polemiche: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version