Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Iran: è morta Armita, la 16enne colpita a morte in metro perché si era tolta il velo

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 28 Ott. 2023 alle 11:19

    Un’altra Mahsa Amini in Iran. E’ morta la 16enne Armita Geravand, finita in coma 28 giorni fa dopo essere stata picchiata a morte da una guardia della polizia morale di sorveglianza nella metropolitana di Teheran, a causa di un diverbio perché non indossava il velo. La notizia del decesso è stata diffusa dai media statali. Una settimana fa, circa, era trapelata la notizia che fosse ricoverata in terapia intensiva all’ospedale di Fajr, nella capitale, e che versasse in coma irreversibile. E i sanitari non avessero dato speranza ai famigliari.

    La notizia dall’Iran della morte di Armita Geravand è stata diffusa dall’agenzia di stampa statale Irna. La giovane era in coma da settimane a Teheran.

    La madre e il padre della 16enne erano apparsi davanti alle telecamere sostenendo che un calo di pressione, una caduta o forse entrambi hanno contribuito al malore che ha portato alla morte la figlia. Attivisti iraniani dall’estero hanno affermato che Geravand potrebbe essere stata spinta o aggredita perché non indossava l’hijab.

    Ufficialmente resta il mistero sull’incidente nella metropolitana di Teheran. Intanto è appena passato il primo anniversario della morte di Mahsa Amini e le proteste a livello nazionale che il decesso scatenarono in tutto il Paese.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version