Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Invasione di cavallette in spiaggia da Rimini a Cesenatico: cosa sta succedendo sulla Riviera romagnola

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 2 Ago. 2023 alle 09:37

    Durante la giornata di ieri martedì 1 agosto uno sciame di cavallette ha invaso le spiagge della Riviera romagnola. Le segnalazioni dei turisti sono state centinaia, lungo tutto il litorale. Le cavallette stanno rovinando le vacanze a molti bagnanti della riviera romagnola che si sono dati alla fuga. Interi sciami di insetti sono stati segnalati sulle spiagge, facendo scattare l’allarme nella zona a cavallo tra Bellaria Igea marina e San Mauro Mare, ma le cavallette si sono spinte fino a Cesenatico.

    Una situazione che nelle ultime ore sta creando non pochi disagi a causa della presenza infestante degli animali.

    Nel pomeriggio di ieri, come riportato dalle tante segnalazioni sui social, diversi bagnanti sono letteralmente fuggiti dalla spiaggia dopo essere stati assaliti da sciami di cavallette che in poco tempo si sono impadroniti di lettini e ombrelloni.

    Un evento raro che gli esperti spiegano con la presenza del vento di Garbino che ha spinto gli animali a spostarsi dalla campagna fino alla costa. In tanti stanno segnalando con foto e video l’invasione di cavallette, pubblicando il tutto sui social network.

    E anche per chi da anni lavora su quelle spiagge, si tratta di una novità che sta creando scompiglio tra chi ha scelto quelle mete turistiche per passare le proprie vacanze.

    Le cavallette dei prati si spostano principalmente alla ricerca di cibo. Per questa ragione la loro diffusione nelle campagne è temuta dagli agricoltori. Un solo sciame può infestare molti ettari di terreno mettendo a repentagli interi raccolti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version