Un ragazzo di 33 anni è stato colpito da infarto mentre correva per prendere il treno alla stazione Termini di Roma. La vittima, cittadino indiano, aveva intrapreso una folle corsa per salire su un convoglio diretto a Napoli quando si è improvvisamente accasciato per terra.
Il giovane, steso dentro la carrozza del treno, è svenuto di fronte agli occhi spaventati degli altri passeggeri che hanno compreso ben presto che si trattava di infarto.
La richiesta di soccorsi è scattata immediatamente e questo ha permesso al 33enne di salvarsi: gli operatori del 118, chiamati grazie agli altoparlanti, gli hanno subito praticato un massaggio cardiaco.
La vicenda si è sviluppata al binario 14 intorno alle ore 20 di sabato scorso. “Aveva da poco finito il turno – ha raccontato una passeggera diretta a Napoli a “Roma Today” – Il soccorritore per oltre 10 minuti ha praticato disperatamente un massaggio cardiaco. A un certo punto gli hanno portato il defibrillatore, credo sia stato decisivo”.
Sul posto poi è arrivata l’ambulanza che ha proseguito le operazioni di soccorso: “L’intervento sarà durato in tutto una mezz’ora. L’abbiamo visto riprendersi. Quando ci hanno detto che il cuore è ripartito qualcuno ha iniziato ad applaudire”, ha aggiunto la testimone oculare.
A seguire l’uomo è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Umberto I di Roma e le sue condizioni sarebbero stabili e sotto controllo. L’episodio è già stato ribattezzato il “miracolo di Pasqua”.