Ilaria Capua: “Coronavirus, più pericoloso il pranzo in famiglia che il supermercato. I 3 fattori di rischio”
La virologa Ilaria Capua, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì (La7), ha affrontato il tema della seconda ondata del Coronavirus in Italia. Secondo l’esperta italiana di stanza a Miami, è “più pericoloso il pranzo della domenica con la famiglia allargata che andare al supermercato“. Secondo Ilaria Capua dopo la prima ondata dell’epidemia avvenuta a marzo/aprile, i comportamenti dei cittadini italiani sono cambiati: “Adesso è in atto una dinamica completamente diversa. Al supermercato si va protetti adeguatamente, mentre il pranzo avviene tra diverse generazioni e ora che si sono riaperte le scuole ci sarà da aspettarsi una circolazione virale più vivace nei ragazzi”, afferma la virologa.
“C’è quindi il rischio che i più giovai possano infettare gli anziani che sono fra quelli che purtroppo possono sviluppare una forma grave della malattia”, continua. Sul tema della misurazione della temperatura corporea a scuola la virologa sostiene che sia “giusto misurare la febbre in casa, mi auguro che chi ha la febbre stia a casa, bambini e adulti”. Sono tre i fattori che alzano il rischio: ambienti chiusi, assembramenti e lunga esposizione al rischio di contagio.
Secondo la virologa italiana di stanza a Miami “#Capua su #covid19: “Quando si va al supermercato si usano protezioni ma il pranzo della domenica, che avviene tra generazioni diverse, con l’apertura della scuola potrebbe essere più pericoloso” @ilariacapua #dimartedì pic.twitter.com/wIhjy6CzRL
— diMartedì (@diMartedi) September 15, 2020