L’appello dei dipendenti Ikea: “Chiudeteci, troppa gente”
Troppa gente all’Ikea. L’appello arriva in particolare dal punto vendita di Bologna. I centri commerciali sono chiusi nel weekend (sabato e domenica), ma l’Ikea di Casalecchio rimane aperta, pur essendo frequentata soprattutto nel fine settimana da migliaia di persone. La procedura è simile agli altri negozi: all’ingresso ad ogni cliente viene misurata la temperatura e per entrare è stato scelto un sistema d’ingresso a prenotazione: ciò nonostante, in alcuni reparti i dipendenti spiegano che è inevitabile la formazione d’assembramenti (ad esempio anche al ristorante si formano lunghe code).
“Il negozio fa quello che può per mantenere le distanze, ma in certi punti la ressa è inevitabile”, spiega un dipendente di Ikea. “Noi dipendenti siamo molto preoccupati anche in vista del prossimo weekend di apertura: chiediamo al sindaco di Casalecchio di intervenire il prima possibile. D’altronde chi dovrebbe occuparsi della tutela della salute pubblica durante una pandemia: la politica oppure una multinazionale? Un’azienda finché le permetti di vendere lo fa”.
Il sindaco, chiamato in causa, ha replicato: “Mi sono informato e il sindaco può intervenire solo sui luoghi pubblici come le piazze, non sulle grandi superfici di vendita private come Ikea e Leroy Merlin. Chi lo fa rischia di incorrere in ricorsi, ci sono importanti interessi in gioco”, spiega Massimo Bossi, come riportato da Repubblica.
1. Giornalista Rai ricoverato per il Covid fa il servizio dal letto d’ospedale: “Non abbassate la guardia” / 2. Il governo punta a evitare il lockdown: molte regioni cambieranno “colore” e sono in arrivo nuove strette