Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Green pass, verso l’estensione della validità a un anno

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 24 Ago. 2021 alle 10:14 Aggiornato il 24 Ago. 2021 alle 10:32

    Green pass, verso l’estensione della validità a un anno

    La validità del green pass rilasciato dopo aver ricevuto il vaccino contro Covid-19 sarà estesa probabilmente a un anno. Lo riporta La Repubblica, secondo cui la durata del Certificazione verde Covid-19, attualmente valida per nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale, sarà discussa alla prossima seduta dal Comitato tecnico-scientifico (Cts) del ministero della Salute, dopo che il governo invierà un quesito ufficiale sulla questione che rischia di creare un “cortocircuito”.

    A ottobre infatti inizieranno a scadere le certificazioni rilasciate ai primi vaccinati, soprattutto lavoratori della sanità, che sono obbligati a vaccinarsi per non rischiare la sospensione da un decreto approvato dal governo ad aprile. La questione riguarda circa 2 milioni i medici e gli operatori sanitari, che rischiano di essere considerati ancora vaccinati per poter continuare a lavorare ma di non poter disporre del green pass, che da questo mese è richiesto anche per accedere a bar e ristoranti ed eventi aperti al pubblico oltre che per viaggiare.

    In alternativa, per estendere la validità della certificazione, potrebbe essere somministrata una terza dose del vaccino, un’ipotesi attualmente presa in considerazione solo per le categorie più fragili a partire dall’autunno.

    “Se non rivedono al rialzo la durata del pass ci sarà una levata di scudi nel mondo sanitario”, ha detto Massimo Galli, primario di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version