Stava guidando il suo tir in autostrada tra i caselli di Frosinone e Ceprano quando ha avuto una forte fitta al petto: un infarto lo ha colpito mentre era a lavoro, così Giovanni Gaito, camionista 40enne originario di Saviano, ha accostato il veicolo pesante sulla corsia d’emergenza evitando incidenti che avrebbero potuto causare gravi conseguenze visto il carico che trasportava, una cisterna di ossigeno.
Purtroppo per lui però, dopo il gesto di enorme lucidità, non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Frosinone, diverse pattuglie della polizia stradale e personale Ares 118: nel tratto di autostrada, all’altezza del km 627 direzione Sud della A1, sono state chiuse due corsie su tre per procedere con i rilievi del caso.
Diversi automobilisti che stavano transitando proprio in quel momento hanno allertato la polizia segnalando un tir che procedeva con un andamento instabile.
Gaito ha sterzato e con la parte anteriore del mezzo e si è appoggiato sulle barriere laterali: quando sono arrivati i soccorsi era troppo tardi per rianimarlo.