Il Governo anticipa le riaperture di una settimana. Dal 26 aprile 2021 torneranno le cosiddette “zone gialle”, per le quali ci sarà un’importante novità: i ristoranti potranno rimanere aperti anche a cena, sebbene solo con posti all’aperto, e riapriranno cinema e ristoranti. Sempre dal 26 aprile riapriranno in presenza anche tutte le scuole di ogni ordine e grado in zona gialla e arancione, mentre in zona rossa le superiori manterranno un 50% di didattica a distanza.
L’alleggerimento delle restrizioni era inizialmente previsto per il 3 maggio, ma si è deciso di anticiparlo dopo la cabina di regia di oggi, venerdì 16 aprile, alla quale hanno partecipato il premier Mario Draghi e i ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Dario Franceschini, Stefano Patuanelli ed Elena Bonetti.
Al termine della cabina di regia le novità sulle riaperture sono state annunciate in conferenza stampa da Draghi con Speranza. “Si può guardare al futuro con ottimismo e fiducia. Il governo ha preso un rischio ma basato sui dati scientifici che sono in miglioramento”, ha spiegato il premier.
Dal 26 aprile entrerà dunque in vigore un nuovo livello di restrizioni leggere, una sorta di “giallo rafforzato”. Potranno tornare a lavorare bar e ristoranti che hanno i tavoli all’aperto. I cinema e i teatri potranno aprire all’aperto, ma anche al chiuso con una capienza limitata. Sempre all’aria aperta si potrà svolgere attività sportiva. Resta in vigore però il coprifuoco alle ore 22.
Infine, è stata definita una road map per le riaperture di palestre, piscine e fiere. Dal 15 maggio riaprono le piscine, dal primo giugno le palestre e dal primo luglio ripartiranno le fiere e gli eventi.