Si finge maestro elementare e insegna per 5 mesi, scoperto dalla preside
Si finge un maestro di scuola elementare e insegna per cinque mesi in una scuola di Cremona, prima di essere scoperto dalla preside dell’istituto insospettita dall’ortografia dell’uomo e anche dal suo linguaggio.
L’uomo, un 50enne residente a Salerno, aveva la terza media e un finto diploma, così come emerso dalle indagini coordinate dal pubblico ministero Alessio Dinoi e avviate dopo la segnalazione della dirigente della scuola.
La vicenda ha iniziato nel settembre 2022 quando il finto maestro ha iniziato a insegnare, fino a gennaio 2023, come supplente in una scuola elementare.
“Gli errori ortografici banali e la difficoltà anche a livello di comunicazione orale, mi avevano insospettito. Avevo notato delle criticità palesi e ho agito di conseguenza” ha spiegato la preside.
Il 50enne è ora indagato per esercizio abusivo della professione, falsità materiale commessa da privato e truffa ai danni dello Stato per circa 10mila euro.
Dalle indagini è emerso che l’uomo, sempre a Cremona, aveva cercato di entrare in un altro istituto, ma come collaboratore scolastico, senza avere il necessario diploma.