Un uomo è morto dopo essere stato colto da un malore mentre era in coda in auto sulla strada statale 106 tra Botricello e Cropani Marina, nel Catanzarese, bloccata dalla protesta degli agricoltori che va avanti ormai da otto giorni. Il 56enne era insieme alla figlia ed è deceduto durante il trasporto in ospedale. Scattato l’allarme sul posto è arrivato l’elisoccorso con un’equipe sanitaria che ha prestato i primi soccorsi che si sono, però, rivelati inutili.
Il traffico è praticamente bloccato sulla statale 106 a Botricello, dove passano solo i mezzi di soccorso. Si inasprisce, a otto giorni dall’avvio dei primi presidi, la protesta degli agricoltori e degli allevatori della fascia ionica catanzarese e crotonese che protestano contro la politica agricola dell’Ue, la Pac, e la mancata difesa del settore e sollecitano maggiore ascolto rispetto all’aumento dei prezzi, alle problematiche legate alla siccità, alla tassazione Irpef e nei confronti dei Consorzi di bonifica. Una protesta che coinvolge anche i comuni dell’entroterra presilano. “A Botricello – afferma il sindaco Saverio Simone Puccio – la situazione è davvero molto critica. Abbiamo la circolazione praticamente bloccata sulla statale 106. Ci sono attività commerciali e produttive che, giocoforza, oggi sono rimaste chiuse. Disagi che si aggiungono a disagi. Davvero sembra quasi – aggiunge Puccio – di rivivere la situazione che abbiamo vissuto durante la pandemia. Si è alle prese con una sorta di lockdown forzato”.
Tractors blocking the E19 highway at the E429 crossing pictured during a farmers protest in Halle (Hal), organised by the federation of young walloon farmers (FJA), Monday 29 January 2024. Farmers protests across Europe are growing as they demand better conditions to grow produce and maintain a proper income.