Emergono nuovi dettagli sul caso dei due ex fidanzati scomparsi da sabato. “Giulia aveva confidato alle amiche di aver avuto paura in varie occasioni, ma a me non aveva detto nulla”. Lo ha detto Elena Cecchettin, la sorella della giovane. “Dopo certi episodi aveva scritto ‘non era mai successo, ma mi ha fatto veramente paura, sia per le parole che i gesti che ha usato’ – ha raccontato Elena – per poi minimizzare sui gesti dicendo ‘ma no, non è niente’. Però in più occasioni ha detto di essere preoccupata, cosa che non mi aveva mai detto direttamente, forse perché pensava che potessi essere troppo protettiva nei suoi confronti”.
Intanto Filippo è indagato per tentato omicidio. La Procura è certa: “Filippo ha aggredito e colpito Giulia in un piazzale, poi l’ha caricata sanguinante nella sua auto”. Ci sarebbe anche un video che testimonierebbe la violenza.
L’appello dello zio
Parlando con i giornalisti, lo zio di Giulia, visibilmente commosso, ha lanciato un appello a Filippo: “Io onestamente dico una cosa, ho sentito dire che il video mostri una violenza a mani nude, un’aggressione a mani nude, il che mi fa ancora sperare che sia un pugno sul naso, qualcosa che faccia perdere sangue e per questo sono speranzoso che anche se fosse accaduto un fatto del genere, sia stata caricata in macchina e siano ancora insieme”.
Poi conclude con un forte nodo alla gola, alzando leggermente il tono della voce: “Giulia è ancora viva e in compagnia di Filippo, quindi vi dico, continuate a proporre post di ricerca della macchina nella zona del Trentino. Siamo persone buone e sappiamo perdonare, fatti trovare, (Filippo ndr), portaci a casa Giulia e torna dalla tua famiglia”.
L’amica
E a Mattino Cinque è intervenuta una delle migliori amiche della giovane: “Giulia e Filippo si erano lasciati ancora ad agosto ma erano rimasti in buoni rapporti, uscivano insieme con il gruppo dell’università. Lui non aveva accettato la rottura, sperava sempre in un ritorno, ma per Giulia erano solo amici”.
“Nell’ultimo periodo Filippo aveva iniziato a essere un po’ più opprimente, era geloso delle amiche dell’università e Giulia aveva manifestato tra noi questa cosa anche se continuavano a vedersi come amici oltre alle uscite di gruppo. Le diceva di stare male perché ovviamente era lui a essere stato lasciato. Se Giulia avesse avuto paura di qualcosa non ci sarebbe mai uscita”, ha concluso la ragazza.