Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Emilia-Romagna piegata dalle alluvioni: almeno 8 morti. Musumeci: “Tutti i fiumi esondati”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 17 Mag. 2023 alle 07:28 Aggiornato il 17 Mag. 2023 alle 15:18

    Con il passare delle ore continua ad aggravarsi il bilancio del maltempo in Emilia Romagna. Il conteggio, purtroppo, è in aggiornamento, ma al momento risultano decedute otto persone e ci sono ancora dei dispersi: tre a Forlì, un uomo del Ravennate, un 40enne nel Bolognese, tre nel Cesenate. Queste ultime sono un uomo travolto da una frana a Casale di Calisese e una coppia: Palma Marinella Maraldi, il cui corpo è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina di Cesenatico e il marito Sauro Manuzzi, che era sceso con la moglie nei campi di fronte a casa, a Ronta di Cesena, per salvarsi. Entrambi sono stati travolti dall’acqua. A Faenza, Forlì e nel Ravennate, ma anche sull’Appennino, dove si contano 250 frane, ci sono situazioni drammatiche con salvataggi in corso e la ricerca ancora di dispersi. Altra situazione critica è a Bologna con le esondazioni di canali e torrenti alle porte della città e nella Bassa. L’appello è a non muoversi. Chiusa al traffico l’A14 nel tratto romagnolo. Treni fermi lungo la linea Adriatica. Annullato il Gran Premio.

    “Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi dell’Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e quindi hano sfiancato la arginatura, determinando l’esondazione”. E’ il punto fatto dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci. “La media dell’acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore”.

    L’autostrada A14 invasa dall’acqua dopo l’esondazione tra Faenza e Forlì (video Emilia-Romagna Meteo). Dai social arrivano segnalazioni: traffico paralizzato, salvataggi con elicottero. Autostrade ricorda i tratti chiusi temporaneamente al traffico: A14 Bologna – Taranto, tra il bivio con la A13 e Forlì in direzione Ancona e tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna;D14 Diramazione di Ravenna, in entrambe le direzioni (rimane comunque percorribile dai mezzi di soccorso).

    “Salire al primo piano in via Montenero, via del Chiù, via della Ghisiliera e in tutte le vie adiacenti al torrente Ravone per rischio esondazione. Non recarsi nelle cantine e nei negozi”. E’ il messaggio d’allarme diffuso dal Comune di Bologna poco fa.


    A causa delle forti piogge che da oltre 24 ore stanno interessando in particolare i settori orientali dell’Emilia Romagna, si stanno “determinando diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile”: il transito “è sconsigliato” e non è esclusa “la possibilità di chiudere temporaneamente al traffico alcuni tratti della stessa A14 tra Castel San Pietro e Cattolica”. Lo comunica Autostrade per l’Italia.


    Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l’acqua invade diverse aree della Romagna. A Bagnacavallo (Ravenna) il Lamone. “La situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell’argine a Boncellino e delle criticita’ sulla rete scolante”, avvisa il Comune, spiegando che molte strade non sono percorribili e che si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Allagamenti anche a Castel Bolognese, con il Senio in paese.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version