Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Caso Emanuela Orlandi, Papa Francesco difende Wojtyla: “Su di lui illazioni offensive e infondate”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 16 Apr. 2023 alle 16:58

    Caso Emanuela Orlandi, Papa Francesco difende Wojtyla: “Su di lui illazioni offensive e infondate”

    “Certo di intepretare i sentimenti dei fedeli di tutto il mondo, rivolgo un pensiero grato alla memoria di San Giovanni Paolo II, in questi giorni oggetto di illazioni offensive e infondate”. Papa Francesco interviene sul nuovo capitolo del caso Emanuele Orlandi, aperto dalle recente parole del fratello della ragazza scomparsa nel 1983.

    Dopo un colloquio di otto ore con il promotore di giustizia del Vaticano, Pietro Orlandi è tornato a chiedere chiarezza sulle voci circolate sul conto di Giovanni Paolo II. “La sera se ne usciva con due suoi amici monsignori polacchi” con cui “non andava certo a benedire le case”, ha detto alla trasmissione Di Martedì, commentando le rivelazioni fatte da un esponente della Banda della Magliana al giornalista Alessandro Ambrosini. Orlandi ha poi specificato poi di “non aver mai accusato direttamente Giovanni Paolo II di pedofilia”, accusando la stampa di aver “strumentalizzato” le sue parole.

    La presidenza della Cei, a nome dei Vescovi italiani, ha accolto le parole di Francesco, unendosi al “pensiero grato alla memoria di San Giovanni Paolo II, in questi giorni oggetto di illazioni offensive e infondate”.

    “Non ci possono essere mezzi termini, infatti, per definire i recenti attacchi verso San Giovanni Paolo II”, riporta una nota. “Nella Domenica della Divina Misericordia, istituita nel 2000 da Wojtyla, ricordiamo proprio le Sue parole: ‘Il messaggio della divina misericordia è così, implicitamente, anche un messaggio sul valore di ogni uomo. Ogni persona è preziosa agli occhi di Dio, per ciascuno Cristo ha dato la sua vita, a tutti il Padre fa dono del suo Spirito e offre l’accesso alla sua intimità’ (Omelia, 30 aprile 2000)”.

    “Grazie a Papa Francesco per le sue parole di questa mattina”, ha scritto sul suo profilo Facebook Pier Ferdinando Casini. “Le illazioni vergognose verso San Giovanni Paolo II vanno respinte al mittente con sdegno e confermano, a proposito del caso di Emanuela Orlandi, che il giusto e doveroso anelito di giustizia è incompatibile col fango della menzogna”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version