Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Donnexstrada sostiene Stand Up, il programma di formazione per prevenire le molestie nei luoghi pubblici

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 9 Nov. 2022 alle 08:43 Aggiornato il 9 Nov. 2022 alle 08:43

    Donnexstrada, nella sua lotta per l’empowerment femminile e per la costruzione di una società che cooperi affinché le strade siano luoghi sicuri, ha scelto di sostenere Stand Up, il programma di formazione che ha l’obiettivo di prevenire le molestie nei luoghi pubblici. Promosso da L’Oréal Paris in collaborazione con l’ONG Right To Be, ad oggi è presente in 41 Paesi, tra cui l’Italia. DXS ha scelto di collaborare con Stand Up in quanto accomunate dallo stesso obiettivo: creare uno spazio sicuro ed inclusivo per tutti.

    A questo fine, la formazione di Stand Up prevede un piano di 5 efficaci azioni, le 5D (Distrarre, Dare sostegno, Delegare, Documentare, Dire) teorizzato da Right To Be. Il metodo consiste in una serie di strumenti approvati dagli esperti per intervenire in maniera sicura quando si è vittime o testimoni di molestie, preservando la propria incolumità. Il programma di formazione Stand Up vuole creare un community sempre più ampia che sia in grado di prendere una posizione contro le molestie in luoghi pubblici. Donnexstrada è dalla sua parte.

    Le molestie sono un comportamento inaccettabile, ma ogni volta che assistiamo senza fare o dire nulla, diventiamo complici legittimando quella condotta errata. Dunque, bisogna creare una cultura sempre più radicata in cui le molestie siano viste come comportamento vergognoso per chi lo compie, non per chi lo riceve.

    Eppure, il più delle volte è chi lo riceve a sentirsi sbagliatx. Le molestie in luoghi pubblici sminuiscono il valore delle donne e degli uomini indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla cultura e dai principi, portandoli a dubitare di se stessi. I dati dicono che soltanto il 25% delle vittime dichiara di aver ricevuto aiuto. Quando assistiamo a molestie senza intervenire, amplifichiamo il trauma della vittima. Bloccare questa dinamica è la missione di Stand Up e di Donnexstrada. Il 97% di coloro che ha partecipato alla formazione Stand Up ha dichiarato di sentirsi più preparato a intervenire quando è testimone di una molestia in un luogo pubblico.

    “Come associazione crediamo fortemente nell’attivazione di tuttx i cittadinx nei confronti delle molestie e della violenza di genere, per questo siamo felici di poter collaborare con L’Oréal Paris e il progetto Stand Up, che dal 2020 contribuisce a contrastare le molestie in luoghi pubblici e a sensibilizzare su queste tematiche. Camminare insieme alle persone che hanno paura in strada, è anche questo” ha dichiarato la presidente di Donnexstrada, Ilaria Saliva.

    Delphine Viguier Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris, aggiunge: “Le molestie nei luoghi pubblici negano i valori dell’empowerment delle donne, pilastro del DNA di L’Oréal Paris. Siamo orgogliosi di constatare che in breve tempo il nostro programma di formazione Stand Up abbia avuto un impatto concreto così positivo sulla vita quotidiana delle donne. Incoraggiamo tutte le persone a seguire questo programma e a diffonderne la voce. Con Stand Up, tutte le donne possono riconoscere il proprio valore!”.

    “Secondo lo studio IPSOS condotto nel 2019 sulla parità di genere, la molestia sessuale in luoghi pubblici è il problema principale vissuto dalle donne e dalle ragazze in tutto il mondo. È fondamentale che più persone possibili conoscano il metodo Stand Up perché ognuno di noi può fare qualcosa per contrastare la violenza di genere. Avere strumenti e sapere cosa fare di fronte ad una situazione di violenza in strada è la chiave” conclude Laura De Dilectis, ideatrice e founder di Donnexstrada.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version