Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Palermo, è nata una bambina da una donna in coma per Coronavirus: è il primo caso in Italia

    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 11 Giu. 2020 alle 15:50

    Donna in coma per Coronavirus dà alla luce una bambina

    Per la prima volta in Italia una donna in coma per Coronavirus ha dato alla luce una bambina. È successo nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cervello di Palermo dove una paziente di 34 anni originaria del Bangladesh è stata sottoposta a un parto cesareo alla 30esima settimana di gestazione.

    “In considerazione dell’aggravamento delle condizioni respiratorie della paziente, dopo un ulteriore consulto tra intensivisti, ostetrici e neonatologi, si è deciso di portare la paziente in sala operatoria per un taglio cesareo urgente. L’intervento è andato bene. La bimba, prematura, è ora affidata alle cure dei neonatologi”, ha spiegato Baldo Renda, il direttore del reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Cervello. Nell’équipe chirurgica che ha portato a termine l’intervento ci sono i ginecologi Vincenzo Lo Bue e Gaspare Cucinella, gli anestesisti Francesco Tarantino e Maria Piazza, i neonatologi Mario Tumminello, Donatella Termini e Rosa Maria Conti.

    L’intervento, aggiunge il direttore Renda, “è andato bene, la bimba è stata affidata alle cure dei neonatologi e adesso la signora, che purtroppo ha una grave insufficienza respiratoria, è sedata e in coma farmacologico”. La donna ha manifestato i primi sintomi del Coronavirus al rientro da un viaggio a Londra, si trova ricoverata nell’unità di terapia intensiva e rianimazione dell’ospedale palermitano da circa venti giorni.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version