Donna di 88 anni dispersa in montagna e ritrovata viva dopo 4 giorni
Una donna di 88 anni è sopravvissuta per 4 giorni tra i boschi dopo essersi persa in montagna mentre andava a caccia di funghi.
È l’incredibile storia di Giuseppina Bardelli, scomparsa lo scorso 21 agosto e ritrovata viva la scorsa domenica proprio quando ormai tutti pensavano al peggio.
La donna è stata rintracciata in una zona impervia nella zona di Monterecchio, in provincia di Varese, dopo che era stata sentita da alcuni volontari gridare aiuto.
Dopo 4 giorni di ricerche è stata ritrovata in vita, da una squadra di soccorso mista tra cui #vigilidelfuoco, l’anziana 89enne dispersa dal 21 agosto nell’area del Passo della Forcora, territorio di Maccagno con Pino e Veddasca#Varese #25agosto pic.twitter.com/oGjWnjT9Cn
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 25, 2024
Secondo quanto ricostruito, l’88 enne era in compagnia del figlio quando i due si sarebbero divisi prendendo sentieri diversi. La donna, però, avrebbe avuto un capogiro e sarebbe scivolata tra le felci, finendo in una zona non facilmente accessibile.
Ferita, sarebbe rimasta lì per quattro giorni, fino al ritrovamento. Secondo quanto raccontato da uno dei figli al Corriere della Sera, Giuseppina “ha bevuto l’acqua piovana accumulata in pozzanghere” e “di notte si spostava sotto gli alberi tagliando della vegetazione per coprirsi”.
In quei giorni riceveva spesso la “visita” di una volpe: “Erano diventati quasi amici. Mia mamma le parlava: ‘Non farmi niente, io sono brava, serena”.
La donna, che è attualmente ricoverata in ospedale con alcune costole rotte, è sopravvissuta grazie alla sua esperienza in montagna e agli insegnamenti del Cai.