La circolazione ferroviaria è interrotta oggi tra Firenze e Bologna a causa del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo rende noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l’incidente ha provocato danni ma nessun ferito. “La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello – si legge nella nota -. Svio che ha provocato danni all’infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone”.
“Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione – prosegue il comunicato -. La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni”.
A Sesto Fiorentino intercity fermo da stanotte
A Sesto Fiorentino intercity fermo con 120 persone a bordo da stanotte: non può essere evacuato perché fuori banchina
In via Donizetti Sesto Fiorentino alla stazione un intercity fermo da stanotte alle 2.30 con 120 persone a bordo. Sembra che non possano essere evacuate perché il treno è fuori dalla banchina. Sono in corso le procedure di soccorso della Polizia di Stato. Il treno Intercity Milano Salerno verrà a breve rimorchiato.
Circolazione in tilt fino a stasera
Bisognerà aspettare il primo pomeriggio, secondo quanto si apprende, per il ripristino dell’Alta velocità tra Bologna e Firenze, dove un treno merci è deragliato nella notte provocando danni alle infrastrutture. Tempi più lunghi si prevedono invece per i treni regionali.
Oltre 50 i treni cancellati. Disagi inevitabili per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, a causa dei ritardi e delle cancellazioni dei treni ad alta velocità in seguito al deragliamento del vagone merci tra Firenze e Bologna. Al momento due Frecciarossa partiti da Torino e Milano sono attesi nel capoluogo campano con 215 minuti di ritardo. Altri treni ad Alta velocità viaggiano con ritardi meno significativi. Per cinque convogli in partenza da Napoli sono previsti servizi sostitutivi o cancellazioni. Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze. Alla biglietteria di Santa Maria Novella oltre 1 ora di coda.