Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Sassoli: “Con me presidente, il Parlamento sarà sempre aperto alle Ong”

    David Sassoli Credit: AFP
    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 3 Lug. 2019 alle 14:54 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:28

    David Sassoli Ong | Presidente Parlamento europeo | Sea Watch 

    David Sassoli Ong – “Il dialogo tra il Parlamento e le Ong penso sia costante e normale. Sono qui da dieci anni e le Ong sanno che la porta del Parlamento europeo è sempre aperta: la apriremo ancora di più. Il dialogo delle Ong sarà garantito e assicurato”. Queste le parole del neo eletto presidente del Parlamento europeo David Sassoli, nella conferenza stampa dopo la sua elezione.

    > David Sassoli: chi è il nuovo presidente dell’Europarlamento

    David Sassoli Ong | Migranti

    “Come si può essere un Parlamento dei cittadini – aggiunge – se non ci si apre alla società civile, agli interessi legittimi delle lobby, e soprattutto ai cittadini?”.

    David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento europeo con 345 voti. I voti espressi sono stati 667, era quindi necessario aggiudicarsi 334 voti, ovvero la maggioranza assoluta, per essere eletti.

    Dopo la perdita della Commissione europea, andata al Ppe con la candidata Ursula von der Leyen, i socialisti si sono aggiudicati la presidenza del Parlamento europeo, con l’italiano David Sassoli, ex giornalista Tg1 e esponente Pd.

    Nel suo primo discorso da presidente Sassoli si è subito pronunciato sulle politiche migratorie: “Dobbiamo ridiscutere il regolamento di Dublino, così fortemente voluto dalla scorsa legislatura. Il Consiglio europeo ha il dovere morale di discutere la proposta del Parlamento di riforma del regolamento di Dublino perché sapete quanta tensione si crei attorno alla non gestione della questione migratoria: i cittadini si chiedono l’Ue dov’è. L’Europa si deve attrezzare e i governi devono trasferire un po’ di potere all’Europa, devono collaborare di più”.

    > L’emozionante discorso del presidente dell’Europarlamento
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version