Cremona, il parroco cancella la sagra di paese perché contrario al Green pass
Il parroco di un comune in provincia di Cremona ha deciso di cancellare la tradizionale sagra di paese perché contrario al Green Pass.
È accaduto a San Lorenzo Aroldo, frazione di Solarolo Rainerio, cittadina in provincia di Cremona. Secondo quanto ricostruito da Il Corriere della Sera, don Diego Pallavicini, parroco dell’Unità pastorale che abbraccia San Giovanni in Croce e Solarolo Rainerio, ha deciso di celebrare solamente le messe e annullare gli eventi che tradizionalmente venivano organizzati in estate in occasione della sagra paesana perché necessitavano del Green Pass.
Cancellate, dunque, le cene comunitarie, la tombolata e gli spettacoli teatrali. La decisione è stata presa dallo stesso sacerdote, che ha spiegato il perché dell’annullamento attraverso un post pubblicato su Facebook.
Il parroco ha confermato che le messe ci saranno, mentre “il resto (commedia, grigliata, tombolata) è saltato perché ci è stato imposto di richiedere il Green Pass, cosa che mi rifiuto assolutamente di fare”.
“Ritengo che questo artificio introdotto da chi comanda in questo momento non solo sia ingiusto ed illecito, ma addirittura pericoloso perché fa credere a chi lo possiede di non potersi contagiare e di non poter contagiare, cosa assolutamente falsa…” ha scritto don Diego Pallavicini.