“Questa mattina il Pronto Soccorso Covid19 del San Raffaele è vuoto. Vaccini, ricerca e soprattutto cure corrette e tempestive fanno la differenza”. Alberto Zangrillo, primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, in un tweet rivolto ai cronisti ha sottolineato i passi avanti dell’offensiva anti Covid.
La dichiarazione di Zangrillo arriva all’indomani del traguardo di vaccinazioni, importante ed auspicato all’inizio della campagna, raggiunto nella giornata di ieri, giovedì 29 aprile. “Ieri è stato raggiunto l’obiettivo delle 500 mila somministrazioni di vaccini in un solo giorno. In poche settimane la campagna di immunizzazione della popolazione ha registrato un’importante e costante accelerazione. Faccio i miei complimenti al generale Figliuolo e al capo della Protezione Civile Curcio per questo decisivo traguardo. E ringrazio gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, i farmacisti, per il loro prezioso e indispensabile lavoro. Avanti così”, ha detto in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Il post del primario Zangrillo ha suscitato però anche polemiche. C’è chi gli ha ricordato di quando, lo scorso anno, a ‘Mezz’ora in più’ su Raitre, affermò che il “virus dal punto di vista clinico non esiste più”. Lucia Annunziata, conduttrice della trasmissione, gli replicò che si trattava di una “frase molto forte”. E lui di rimando disse: “La firmo”.
“Speriamo che non sia una replica di ‘il virus è clinicamente morto'”, scrive una utente. “Lei è lì stesso dott Zangrillo che sosteneva lo scorso anno che il virus è morto? Purtroppo ci sono stati altri 100 mila morti dopo Farebbe bene a tacere”, si legge in un altro post.
Leggi anche: 1. Patrick Zaki chiede il vaccino anti-Covid: “Cerca di proteggersi in un abominevole carcere sovraffollato”; // 2. Retroscena TPI – Commissione d’inchiesta Covid: la Lega rischia il boomerang sulle Regioni; // 3. “Qui a Tokyo lo sport riparte dopo un anno di Covid, c’è gran voglia di gareggiare”: a TPI il tecnico della Federazione Nuoto; // 4. Quando la pandemia sarà finita, come faremo a capirlo? (di S. Mentana)
5. Pignoramenti delle case più veloci e meno fondi all’edilizia popolare: “Il Pnrr di Draghi fa un regalo alle banche”; // 6. Sondaggi: la maggioranza degli italiani è contraria a mantenere il coprifuoco alle 22:00; // 7. “Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%, come le mascherine”: i risultati di uno studio europeo