Sono Emilia-Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto le Regioni per le quali si va verso una nuova stretta. L’Istituto superiore di sanità (Iss), sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio, ritiene opportuno che in queste quattro Regioni siano anticipate le misure più restrittive. Presto dunque potrebbero passare alla zona arancione o rossa. Al momento infatti si trovano nella zona gialla, quella con le restrizioni più blande.
Già nel corso della conferenza stampa di oggi, il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro aveva anticipato: “Sulla base dell’ultimo monitoraggio ci sono quattro regioni che vanno verso rischio alto e nelle quali è opportuno anticipare le misure più restrittive”. Nelle quattro Regioni suddette l’indice Rt è superiore a 1,5, per cui Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Campania sono entrate nello scenario 4 a rischio moderato con alta probabilità di progressione.
Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” / 2. Esclusivo: Cotticelli a TPI: “Davo fastidio alla massoneria. Volevano eliminarmi, non potendo uccidermi mi hanno screditato” / 3. Covid, l’annuncio di Pfizer: “Vaccino efficace al 90%, 15-20 milioni di dosi in arrivo entro l’anno” / 4. Liguria, Umbria, Abruzzo, Toscana e Basilicata passano alla zona arancione
5. L’Ordine dei medici della Liguria: “Lockdown subito a Genova, è già tardi. I posti letto stanno finendo” / 6. Per gestire la Sanità della Calabria ora si fa il nome di Gino Strada / 7. Usa, il piano anti-Covid di Biden: “Proteggeremo le minoranze, indossate la mascherina” / 8. L’assurdo suicidio di Napoli tra Covid e movida. I medici a TPI: “A breve non potremo curare tutti”