COVID, LE ULTIME NOTIZIE DI OGGI DALL’ITALIA E DAL MONDO
COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Mentre la variante Delta continua a diffondersi in tutto il mondo, in Italia prosegue la campagna vaccinale (qui i dati in tempo reale) e il dibattito sull’obbligatorietà del Green pass, entrato in vigore lo scorso venerdì 6 agosto. Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 15 agosto 2021.
Ore 7,00 – Ferragosto, divieti di falò e obbligo di mascherine: le regole – Dall’obbligo di mascherine anche all’aperto al divieto di falò: fioccano le ordinanze anti-Covid in occasione del Ferragosto. In diverse parti d’Italia, e in particolar modo in Sicilia, si è deciso infatti di correre ai ripari alla luce dell’aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni. Sulle spiagge di Lazio e Campania saranno vietati i classici falò di Ferragosto, così come su alcune spiagge della Sicilia, da Agrigento a Palermo dove il sindaco Leoluca Orlando ha vietato anche la vendita e il consumo di alcolici dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto. In Sicilia, attraverso l’ordinanza firmata dal governatore Nello Musumeci, è stato introdotto l’obbligo di uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati e il divieto di accesso negli uffici pubblici se privi di Green Pass. Alle isole Eolie, invece, da ieri è entrata in vigore l’ordinanza che obbliga l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli dalle 7 alle 20.30 in occasione degli arrivi e delle partenze di aliscafi e navi e dei vaporetti che trasportano i turisti.
COVID, COSA È SUCCESSO IERI
Palermo, bimbo di 10 giorni positivo al Covid – Un neonato di appena 10 giorni, originario di Caltanissetta, è stato trasferito all’ospedale “Cervello” di Palermo, dopo essere risultato positivo al Covid. Il piccolo è arrivato al pronto soccorso del Sant’Elia con febbre alta. Ad accompagnarlo è stata la zia, anche lei risultata positiva. Le condizioni del piccolo non sarebbero gravi. Sei le persone ricoverate questa notte al Sant’Elia di Caltanissetta con polmonite, cinque delle quali non vaccinate. Attualmente, in provincia di Caltanissetta, sono 48 i pazienti ricoverati in malattie infettive.
Scuola, trovato l’accordo per il rientro in classe – Si è concluso nella notte l’accordo sul Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell’avvio del nuovo anno. La bozza d’intesa, raggiunta al termine di un confronto fiume tra organizzazioni sindacali e tecnici del Ministero dell’Istruzione, riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente non vaccinato, la corsia preferenziale per i vaccini del personale scolastico e le misure per evitare le “classi pollaio”. (Qui l’articolo completo)
La quarantena per i contatti stretti di un positivo scende a 7 giorni – Una circolare del ministero della Salute ha accorciato a 7 giorni la durata della quarantena delle persone con doppia vaccinazione da almeno 14 giorni che sono entrate in contatto con un positivo.