Rosso, arancione, giallo: il cambio di colore delle regioni di oggi
La Valle d’Aosta diventa rossa a causa dell’incidenza, mentre la Sardegna torna arancione. È questo il contenuto delle ordinanze che firmerà nel corso della giornata di oggi il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia.
La Valle D’Aosta è quindi l’unica regione in area rossa, mentre in arancione ci sono Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna (che lascia il rosso). Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Le ordinanze entreranno in vigore a partire dal 3 maggio.
Calabria, Sicilia e Basilicata dovranno aspettare altri sette giorni prima di poter tornare in giallo, perché l’Rt o il rischio della settimana scorsa erano alti. Complessivamente, i dati sui contagi sono in leggera ma costante discesa e anche l’incidenza settimanale (il numero dei casi per 100mila abitanti) è in calo, ma nessuna Regione per il momento riesce a raggiungere i dati da zona bianca.
Come cambia il colore delle regioni
Abruzzo resta giallo
Basilicata resta arancione
Provincia autonoma Bolzano resta gialla
Calabria resta arancione
Campania resta gialla
Emilia-Romagna resta gialla
Friuli-Venezia Giulia resta giallo
Lazio resta giallo
Liguria resta gialla
Lombardia resta gialla
Marche restano gialle
Molise resta giallo
Piemonte resta giallo
Puglia resta arancione
Sardegna da rosso a arancione
Sicilia resta arancione
Toscana resta gialla
Provincia autonoma Trento resta gialla
Umbria resta gialla
Valle d’Aosta da arancione a rossa
Veneto resta giallo
Leggi anche: 1. “Il coprifuoco riduce l’Rt del 13%, come le mascherine”: i risultati di uno studio europeo/ 2. Patrick Zaki chiede il vaccino anti-Covid: “Cerca di proteggersi in un abominevole carcere sovraffollato” /3. Crisanti: “Salvini non capisce nulla, dice che mi occupo di zanzare” | VIDEO /4. 23 casi Covid sull’aereo atterrato a Fiumicino da Nuova Delhi: verifiche sulla variante indiana
Leggi l'articolo originale su TPI.it