Rosso, arancione, giallo: come cambia il colore delle regioni
Come ogni venerdì la cabina di regia che riunisce Ministero della Salute e Cts ha deciso sul cambio di colore delle regioni italiane. A partire da lunedì 22 marzo entreranno in vigore le nuove colorazioni: la Sardegna abbandonerà la zona bianca per passare all’arancione. Alleggerimento invece per il Molise, che da zona rossa diventa arancione. Confermata la zona rossa per nove regioni e la provincia autonoma di Trento.
La Sardegna
La Sardegna, prima regione d’Italia a beneficiare dell’esenzione totale delle restrizioni (zona bianca), va incontro a una stretta: essendo congelate fino a Pasqua le zone gialle, la regione amministrata da Christian Solinas passa direttamente all’arancione.
Le regioni in arancione
Tra le regioni in zona arancione c’era forte preoccupazione in particolare per Calabria e Toscana, che si pensava potessero diventare rosse. Alla fine, invece, sembra che tutte le otto regioni (più la provincia autonoma di Bolzano) che si trovano in zona arancione resteranno in zona arancione.
Il colore delle regioni: le zone rosse
Da lunedì 22 marzo saranno in zona rossa Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Marche, Puglia e provincia autonoma di Trento. Rispetto alla scorsa settimana, passa all’arancione il Molise.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, valuta peraltro la zona rossa rafforzata: “Stiamo ragionando sull’ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal governo nella zona rossa”, ha dichiarato.
Il Lazio, confermata regione rossa per la seconda settimana consecutiva, potrebbe passare all’arancione venerdì prossimo, 26 marzo, visto che il valore Rt è già sceso dall’1,25 all’1,06. Se l’incidenza resterà bassa, da lunedì 29 Roma potrebbe tornare arancione.
Come cambia il colore delle regioni
Abruzzo resta arancione
Basilicata resta arancione
Provincia autonoma Bolzano resta arancione
Calabria resta arancione
Campania resta rossa
Emilia-Romagna resta rossa
Friuli-Venezia Giulia resta rossa
Lazio resta rossa
Liguria resta arancione
Lombardia resta rossa
Marche resta rossa
Molise da rossa ad arancione
Piemonte resta rossa
Puglia resta rossa
Sardegna da bianca ad arancione
Sicilia resta arancione
Toscana resta arancione
Provincia autonoma Trento resta rossa
Umbria resta arancione
Val d’Aosta resta arancione
Veneto resta rossa