Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Quarta dose: lunedì il via libera agli over 60, ma si teme il flop

    Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 9 Lug. 2022 alle 13:02

    Quarta dose: lunedì il via libera agli over 60, ma si teme il flop

    Contro il dilagare di Omicron e delle sue sottovarianti, le autorità sanitarie si preparano a dare il via libera all’allargamento della campagna per la quarta dose del vaccino anti-Covid.

    Già da martedì gli over 60 potrebbero avere la possibilità di prenotare il secondo richiamo dei vaccini anti-Covid, messo a disposizione negli scorsi mesi anche a soggetti fragili e ultraottentenni.

    Lunedì dovrebbe arrivare il via libera del governo alla quarta dose, con una circolare del ministero della Salute che recepirà le linee guida dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Entrambi gli enti stanno elaborando una presa di posizione ufficiale sull’allargamento delle fasce d’età a cui è destinato il nuovo richiamo del vaccino, che sarà resa pubblica lunedì.

    Finora la campagna per la quarta dose ha avuto scarso successo tra fragili e over 80, che hanno richiesto e ottenuto la vaccinazione con percentuali rispettivamente del 45 e del 21 percento. Un dato che ha fatto registrare aumenti solo lievi in risposta all’accelerazione di omicron: negli ultimi 10 giorni sono stati 59mila gli over 80 che hanno ricevuto la quarta dose, a fronte dei 52mila dei 10 giorni precedenti.

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version