Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Zona rossa per Lombardia, Sicilia e Bolzano. Nove regioni diventano arancioni: Speranza pronto a firmare l’ordinanza

    Il ministro della Salute Roberto Speranza Credits: ANSA
    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 15 Gen. 2021 alle 15:02 Aggiornato il 15 Gen. 2021 alle 15:32

    Tre regioni italiane diventeranno rosse e nove arancioni. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, nelle prossime ore firmerà la nuova ordinanza sulle fasce di rischio per le Regioni, in base ai dati e alle indicazioni della Cabina di Regia e dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) (qui le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo).

    La nuova ordinanza entrerà in vigore a partire da domenica 17 gennaio e, secondo quanto trapelato finora, determinerà il passaggio alla zona rossa di Lombardia, Sicilia e della provincia autonoma di Bolzano.

    Passeranno invece in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Resteranno in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto, dopo l’inserimento con l’ordinanza dell’8 gennaio 2021.

    In zona gialla rimarrebbero in questo modo solo Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna e Toscana.

    Il governatore della Lombardia Attilio Fontana nelle scorse ore aveva dichiarato che per la Lombardia la zona rossa è “una punizione immeritata”.

    Leggi anche: 1. Come leggere i dati Covid: il preoccupante trend dell’Umbria/2. Nuovo Dpcm: scuole, impianti da sci, visite ai parenti. Le regole in vigore dal 16 gennaio /3. La protesta dei ristoratori che violano il Dpcm e restano aperti: “Siamo disperati, dal governo solo briciole”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version