Covid, Bassetti lancia l’allarme per il Natale: “Rischio altissimo”
A poco più di un mese dal Natale, l’infettivologo Matteo Bassetti lancia l’allarme per l’epidemia di Covid che potrebbe colpire soprattutto gli anziani che non hanno ancora fatto la quarta dose del vaccino.
Intervistato dall’Adnkronos Salute, il direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova ha dichiarato: “Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci”.
“Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività, gli anziani che non hanno fatto le vaccinazione le facciano subito – ha affermato ancora Bassetti – Il Natale sarà tranquillo solo se vaccinati, ma temo che ci sarà una brutta influenza mischiata al Covid, con un picco probabile proprio a Natale, e sarà anche difficile fare diagnosi differenziate”.
Secondo l’infettivologo “potrebbe essere un Natale con tante persone influenzate”, motivo per cui “se vogliono passare delle belle vacanze a dicembre con i nipoti e i figli, soprattutto in compagnia degli anziani e dei fragili, occorre che quest’ultimi si vadano a vaccinare contro Sars-CoV-2 e contro l’influenza”.
“Stiamo vedendo tantissime persone che nel 2022 non hanno fatto la vaccinazione anti-Covid parliamo di over 80 che non possono prescindere dalla quarta dose” ha concluso Bassetti.