Cortei pro Palestina a Firenze e Pisa, cariche della polizia contro i manifestanti
Cariche della polizia alle manifestazioni pro Palestina tenute oggi a Firenze e a Pisa. Nel capoluogo toscano la polizia si è scontrata con i manifestanti nei pressi del consolato americano. Il corteo, formato da studenti e membri dei sindacati di base e della comunità palestinese, era partito da piazza Santissima Annunziata sfilando nel centro, per poi proseguire sul lungarno verso il consolato. A poche decine di metri era presente lo sbarramento delle forze dell’ordine che ha caricato i manifestanti. Il corteo è poi tornato a piazza Ognissanti per gli interventi finali.
Anche a Pisa oggi la polizia ha caricato il corteo studentesco pro-Palestina. I poliziotti schierati a protezione di uno degli accessi a piazza dei Cavalieri hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare lo sbarramento.
“Da Pisa arrivano immagini di violenza inaudita nei confronti di un corteo studentesco nei pressi dell’università”, ha denunciato il deputato dem Arturo Scotto. “I video che stanno circolando in rete mostrano chiaramente una reazione oltre misura da parte delle forze dell’ordine che manganellano con forza e ripetutamente studenti che stavano allontanandosi dall’area. Sono scene intollerabili di cui chiederemo conto immediatamente al ministro dell’interno”, ha aggiunto.
Stamattina a #Pisa. Ormai è diventata un’abitudine manganellare gli studenti. Le immagini sono molto forti. Presenteremo una interrogazione parlamentare a #Piantedosi. Con le giovani generazioni si discute. Qui invece siamo davanti a una pratica repressiva che è ormai sistematica pic.twitter.com/fnUqqy7S3x
— Arturo Scotto (@Arturo_Scotto) February 23, 2024
Corteo studenti per la #Palestina
Il nostro futuro, preso a manganellate.
Pisa, Italia, 2024
pic.twitter.com/wimiAF3hn4— TommasoFaccio (@FaccioTommaso) February 23, 2024