Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Secondo uno studio il periodo d’incubazione del Coronavirus è più lungo di quanto rilevato sinora

    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 12 Ago. 2020 alle 12:57 Aggiornato il 12 Ago. 2020 alle 13:15

    Studio mostra che il periodo d’incubazione del Coronavirus potrebbe essere più lungo

    Secondo un team di ricerca guidato dagli scienziati del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) americano e del Centro internazionale di ricerca matematica dell’Università di Pechino, il tempo di incubazione medio del Coronavirus potrebbe essere più lungo di quanto calcolato sinora. Se per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità, infatti, questo si aggira intorno a una media di 4 giorni (5-6 per l’Oms e 3-7 per l’Iss) stando agli autori della ricerca “Estimation of incubation period distribution of COVID-19 using disease onset forward time: a novel cross-sectional and forward follow-up study” il tempo d’incubazione che trascorre dal contagio alla manifestazione dei primi sintomi potrebbe essere invece pari a 11 giorni.

    Il team, coordinato dal professor Jing Qin, membro del Biostatistics Research Branch presso l’istituto guidato dall’infettivologo statunitense Anthony Fauci, hanno calcolato il tempo d’incubazione dopo aver analizzato i dati di pazienti di Wuhan, primo focolaio della pandemia, in Cina, dei quali erano noti nel dettaglio il periodo di comparsa dei sintomi clinici e gli eventuali spostamenti. Per il calcolo finale sono stati presi in considerazione in tutto 1.084 pazienti, un gruppo la cui età media si aggirava intorno ai 40 anni, la maggioranza dei quali di sesso maschile. Incrociando tutti i dati, il team è giunto alla conclusione che il periodo d’incubazione medio dei 1.084 pazienti era di 7,75 giorni, con il 10 per cento di questi che ha sviluppato i sintomi 14,28 giorni dopo. I dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica ScienceAdvances.

    Leggi anche: 1.Milano, migrante positivo: tensione nel centro di accoglienza blindato in attesa dei tamponi /2. Cartabellotta (Fondazione Gimbe) smonta la fake news sui nuovi casi Covid “d’importazione” / 3. Terapie intensive per l’emergenza Covid: le regioni non hanno nemmeno iniziato il piano per l’autunno

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

     

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version