Coronavirus, l’Oms contro Ricciardi: “Le sue opinioni non ci rappresentano”
Nella grande polemica che ieri ha visto come protagonista Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza Coronavirus è intervenuta anche l’Oms, che ha voluto chiarire quello che è il ruolo del medico all’interno dell’Organizzazione. “Walter Ricciardi – si legge in una nota dell’Oms – non rappresenta l’Organizzazione, ma il governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione”. Di conseguenza, le opinioni del professore “non rappresentano necessariamente il punto di vista e/o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.
La precisazione dell’Oms si è resa necessaria dopo che Ricciardi è finito nella bufera per aver condiviso su Twitter un video nel quale il fantoccio di Donald Trump viene preso a pugni da alcune persone, con tanto di didascalia “Beloved”. Un inequivocabile segno di approvazione per il contenuto del filmato a cui Ricciardi non ha potuto porre rimedio, neanche eliminando il suddetto tweet. Così, mentre dall’opposizione arrivavano a gran voce richieste delle sue dimissioni dal Comitato tecnico scientifico, è arrivato anche l’intervento dell’Oms.
Una precisazione in questo senso era arrivata anche da Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms, che a Rainews24 ha dichiarato: “Il mio collega Walter Ricciardi non è dell’Oms, è il rappresentante italiano presso il board dell’Oms. Non ha niente a che fare con l’organizzazione. È un supercampione della sanità pubblica nazionale, ma non parla a nome dell’Agenzia”.
1. Conte: “L’Italia è stata lasciata sola. Mes? Cattiva fama” / 2. Task force, comitati tecnici, saggi: il simbolo del fallimento della politica (di Elisa Serafini) / 3. Rsa, 72 contagiati a Villa Torano: ma il giorno prima nell’assurdo video l’amministratore fa cantare gli anziani (di S. Lucarelli)
4. Chiude una delle cinque terapie intensive al Niguarda: la gioia di medici e infermieri | VIDEO / 5. Folla al funerale del sindaco: il comune di Saviano dichiarato zona rossa / 6. Il Direttore scientifico dello Spallanzani a TPI: “I test sierologici non sono la soluzione”
7. Cosa resterà aperto e cosa chiuso nella Fase 2. Il calendario delle riaperture / 8. Fase 2, ripartenze modulate per Regione: ecco come vivremo dal 4 maggio / 9. Quando finisce la pandemia in Italia? Le proiezioni regione per regione
Leggi l'articolo originale su TPI.it