Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Coronavirus, centralino del Ministero in tilt: esplode la polemica social

    Di Marta Vigneri
    Pubblicato il 24 Feb. 2020 alle 16:58 Aggiornato il 24 Feb. 2020 alle 17:27

    Coronavirus, il numero di pubblica utilità del Ministero risulta intasato

    Mentre il bollettino dei contagiati da coronavirus si aggrava, sembra che sia sempre più difficile raggiungere il numero di pubblica utilità messo a disposizione dal Ministero della Salute in caso di necessità, perché risulta intasato.

    A denunciarlo diversi utenti sui social: secondo i loro racconti questo sarebbe staccato o sempre occupato. In molti raccontano che a rispondere è un messaggio automatico.

    Coronavirus in Italia, ultime notizie: sei morti, 229 contagi: smentito un decesso a Brescia. Possibile paziente zero a Vo’ | LIVE

    “Dietro vostro consiglio ho chiamato il numero a disposizione 1500 , ma la voce registrata dice che a causa delle numerose richieste è fuori servizio e di consultare il sito del ministero della salute”, scrive un utente su Twitter.

    “Il numero del ministero della Salute è sempre intasato”, denuncia ancora qualcuno.

    “Un genio si lamenta a Circo Massimo su Capital Radio dicendo che gli italiani intasano la linea del numero 1500 solo per informazioni. Dopo di che dice di aver provato a chiamare trovando sempre occupato per ottenere informazioni”, è il messaggio di un altro utente su Twitter.

    Le persone che vorrebbero ottenere informazioni sul virus e capire cosa fare perché pensano di averlo contratto, insomma, non riescono a parlare con il centralino, nonostante solo due giorni fa questo avesse potenziato la sua sala operativa per fare fronte all’emergenza, 24 ore su 24. E sui social la polemica non si arresta.

    “Io, soggetto immunodepresso, ho bisogno di contattare il numero 1500 per alcune info: sedici chiamate, sempre occupato. O disco che invita a richiamare. Che si fa??? Please retweet”

    Il 1500 è stato istituito proprio per evitare d’intasare la linea di emergenza 112 e fa parte dei numeri verdi diffusi dal ministero della Salute da utilizzare in caso di pericolo.

    Ma evidentemente oggi il carico di cittadini preoccupati è troppo elevato, e la task force non riesce a rispondere a tutte le richieste, nonostante sia stata potenziata.

     

     

    Attivi i numeri verdi regionali messi a disposizioni dalle regioni maggiormente interessate dal contagio, Lombardia, Veneto e anche quello del Piemonte, del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta.

    Il numero verde per la Lombardia è 800 894545

    Il numero verde per il Veneto: 800 462340

    Il numero verde per il Friuli Venezia Giulia: 800.500.300

    Il numero verde per il Piemonte: 800.333.444

    Il numero verde per la Valle d’Aosta: 800.122.121

    Da domani sarà attivo anche un numero verde per le Marche: 800.936.677.

    Anche altre regioni stanno progressivamente istituendo servizi simili: in caso di necessità è utile monitorare il sito della propria regione e recuperare un numero alternativo al 1500.

    Leggi anche:
    Coronavirus, 10 consigli e informazioni utili del Ministero della Salute per evitare il contagio
    Numeri emergenza coronavirus: quali chiamare e quando?
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version