Coronavirus, mascherine esaurite a Roma
Anche a Roma è caccia alla mascherina. Negli ultimi giorni nella Capitale, in particolare al centro, le farmacie sono state “prese d’assalto” da turisti asiatici ma non solo per acquistare le ormai note mascherine monouso protettive, una delle possibili precauzioni per evitare di contrarre il coronavirus.
Diverse farmacie, tra cui quella di via del gambero (pieno centro di Roma) hanno affisso all’esterno dei cartelli per segnalare l’esaurimento delle scorte. “La richiesta è tantissima – ci ha spiegato una dipendente -. In mezz’ora ne abbiamo vendute più di 50… Dopo aver esaurito le scorte, siamo stati “costretti” a fare un nuovo ordine. Neanche il tempo di riceverlo che già sono andate esaurite di nuovo… Ora ci vorrà qualche giorno per riaverle a disposizione”.
Ad acquistarle turisti, ma non solo: “Principalmente vengono acquistate da turisti asiatici: cinesi, coreani, giapponesi… Non sono riusciti a comprarle nei loro paesi e vengono da noi. Italiani? Si, qualche italiano le ha comprate, ma principalmente le abbiamo vendute a turisti”.
Insomma, anche a Roma in molti stanno correndo ai ripari per proteggersi dal coronavirus.
Nella tarda serata di giovedì 30 gennaio il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato i primi due casi accertati di coronavirus in Italia.