Controllo a tappeto dei Nas nelle Rsa: 152 irregolari, 6 strutture chiuse
Nel periodo di feste tra Natale e Capodanno i Nas hanno condotto un’operazione di controllo a tappeto nelle Rsa su tutto il territorio nazionale.
Le forze dell’ordine, come riporta RaiNews24, hanno riscontrato irregolarità in “una struttura su quattro”, chiudendone sei, a causa della “carenza igienico-sanitaria”.
In diverse Rsa inoltre è stato accertato l’utilizzo di aghi, elettrodi, farmaci e cibo scaduti. I controlli dei Nas hanno interessato 607 strutture, di cui 152 irregolari. Si tratta del 25 per cento sul totale tra Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia.
Stando sempre a quanto riportato da RaiNews24, numerose sono state le sanzioni penali e amministrative. Le sanzioni sono state comminate nei confronti di 27 persone per violazioni penali e 133 per illeciti amministrativi, per una cifra pari a 167mila euro.
In seguito alla chiusura delle strutture interessate, gli ospiti presenti sono stati trasferiti dalle forze dell’ordine in altre strutture equivalenti e idonee presenti sul territorio di riferimento.
Le strutture che sono state chiuse o sospese per irregolarità e che hanno visto i loro dirigenti denunciati si trovavano in diverse città italiane: Torino, Campobasso, Napoli, Bari, Potenza, Reggio Calabria, Siracusa, Nuoro e Sassari.