Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Classifica università italiane: tre atenei sono tra i migliori 200 al mondo

    La cerimonia di consegna delle lauree a Bologna Credit: Ansa

    La Scuola Superiore Sant'Anna, la Normale di Pisa e l'Università di Bologna scalano ancora una volta il ranking

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 12 Set. 2019 alle 08:28 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 08:34

    Classifica università italiane: tre sono tra le migliori 200 al mondo

    È uscita la nuova classifica delle migliori università al mondo. Gli atenei italiani si confermano sul podio e guadagnano posizioni tra le migliori duecento università nella prestigiosa lista Times Higher Education World University Rankings. Con il successo portato a casa ancora una volta dalle eccellenze pisane, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Normale, e dall’Università di Bologna.

    L’edizione 2020 è stata diffusa dalla rivista britannica indipendente, specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali. I due atenei pisani sono saliti rispettivamente di quattro e nove gradini, classificandosi alla 149a posizione (Sant’Anna) e alla 152a (Normale), mentre l’Alma Mater di Bologna è balzata dalla posizione 180 alla 168: una crescita di dodici posti.

    > Università, quali sono le lauree giuste per trovare un lavoro? Dati e consigli utili per fare la scelta migliore

    Il rettore Francesco Ubertini si dice soddisfatto: “È un risultato che mi fa molto piacere. In questi ultimi anni abbiamo lavorato molto per rendere l’Alma Mater sempre più un punto di riferimento a livello internazionale, mettendo in campo iniziative per rinnovare e promuovere la trasmissione del sapere a tutti i livelli”.

    Tra i primi trecento atenei al mondo anche l’Università di Padova, Vita-Salute San Raffaele e La Sapienza di Roma. Tra il numero 301-350 ci sono la Statale di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università di Trento.

    Sono 45 gli atenei italiani (due in più dell’anno scorso) su un totale di 1.396 università di 92 Paesi, valutate per insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico. L’Italia è così il terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna, e l’ottavo a livello mondiale.

    “È incoraggiante vedere le migliori università italiane in posizioni di forza nella top 200 – commenta Ellie Bothwell, curatrice della classifica – ma per far prosperare l’educazione superiore italiana è necessario che questi miglioramenti si vedano in tutte le università, da Nord a Sud, e non solo in un piccolo numero di istituzioni selezionate.

    > Quali sono le 100 università più innovative al mondo

    Ma quali sono i primi dieci atenei al mondo? Oxford è in testa per il quarto anno consecutivo, seguita al secondo posto dal California Institute of Technology, che risale dalla quinta posizione. La medaglia di bronzo va ancora alla Gran Bretagna con l’Università di Cambridge. Seguono Stanford University, Massachusetts Institute of Technology, Princeton, Harvard, Yale, l’Università di Chicago e l’Imperial College di Londra.

    > La classifica delle migliori università al mondo nel 2018: l’Italia tra le prime 150

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version