Una palazzina dell’università di Cagliari è crollata ieri sera, martedì 18 ottobre, intorno alle 22. A collassare è stato l’edificio che ospita l’aula magna dell’ex facoltà di Geologia, nel complesso di Magistero in via Trentino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. La palazzina si trovava sul retro del corpo centrale, vicino al piazzale che ospita la Casa dello studente.
Vista l’ora del cedimento, nessuno è rimasto coinvolto. “Non c’è stato nessun segnale che facesse presagire quanto accaduto”, ha detto il rettore Mola. I vigili del fuoco stanno mettendo l’area in sicurezza, per capire quali siano le cause di quanto accaduto. L’edificio è collassato su sé stesso e sono rimaste in piedi solo la parte inferiore della facciata e le colonne portanti che tenevano la struttura attaccata ad un’altra costruzione a forma di C dove è stato realizzato anche l’asilo della Facoltà.
“Bisogna capire le cause prima di arrivare ad ogni ipotetica conclusione – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – facciamo tanti controlli sugli edifici e nonostante questo non sono mai sufficienti: oggi dobbiamo ringraziare che questo crollo è avvenuto a tarda sera quando le lezioni erano già concluse”