Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Cronaca
  • Home » Cronaca

    Cade da un balcone a Foligno: muore l’ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli

    Credit: ANSA/GIORGIO ONORATI
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 20 Feb. 2022 alle 13:08

    Cade da un balcone a Foligno: muore l’ambasciatrice italiana in Australia Francesca Tardioli

    È morta cadendo dal terrazzo della sua casa a Foligno l’ambasciatrice italiana in Australia, Francesca Tardioli. La diplomatica di 57 anni, che si trovava nella sua città natale per trascorrere qualche giorno di ferie, lascia due figli di 27 e 24 anni. Secondo quanto riporta il Corriere dell’Umbria, in base alle prime ricostruzioni sembra che la donna abbia perso l’equilibrio mentre si sporgeva. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri.

    “Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d’Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari”, ha scritto il ministero degli Esteri su Twitter, “la ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato”.

    Anche l’ambasciata a Canberra, che Tardioli guidava dal settembre 2019, ha espresso cordoglio per “la prematura scomparsa” di una “persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani”.

    Ministro plenipotenziario di grado, Francesca Tardioli era stata console generale a Norimberga e a Tripoli e in passato aveva prestato servizio all’ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

    Era entrata a far parte del corpo diplomatico italiano nel marzo 1991, dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Perugia conseguita a pieni voti due anni prima. Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. Ricopriva la carica di ambasciatrice in Australia dal settembre 2019.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version